Dal 1999 General Smontaggi, azienda leader in Italia nel decommissioning a 360°, si sta occupando della realizzazione delle opere di dismissione, bonifica ed urbanizzazione finalizzate alla riqualificazione dell’area industriale dell’ex stabilimento T.I.B.B., azienda operante nel settore elettromeccanico che dal 1908 ai primi anni ’80 ha prodotto motori elettrici di grandi dimensioni e trasformatori, in Piazzale Lodi a Milano.
L’area, che si estende su di una superficie di oltre 50.000 mq all’interno del tessuto urbano, è destinata a subire un profondo intervento di riqualificazione, che ha portato già alla realizzazione di circa 20.000 mq di edilizia residenziale, di un centro commerciale ed al recupero funzionale della storica palazzina uffici dello stabilimento, di notevole pregio architettonico.
General Smontaggi si è occupata della progettazione dell’intervento di bonifica nonché della bonifica stessa, compiuta per fasi in funzione dei progetti esecutivi redatti e approvati nel corso degli anni. La caratterizzazione è stata eseguita per lotti in funzione dell’avanzamento delle attività di demolizione, avviate ormai undici anni fa.
Una fase importante è stata quella della bonifica da materiali contenenti amianto, presenti sia sottoforma di coperture in lastre di eternit che di coibentazioni di tubazioni ed impianti costituite da amianto a matrice friabile, avvenuta precedentemente alla demolizione.
Contestualmente l’azienda si è occupata inoltre della realizzazione della nuova rete di sottoservizi (rete fognaria, idrica, elettrica, gas, telecomunicazioni) e della viabilità, con la creazione del prolungamento di Via Sannio.